L’ON. GIUSEPPE MERLINO SARÀ RICORDATO A MESSINA

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

 

DI CARMELO GAROFALO

 

 

pinomerlinoMessina rende finalmente i dovuti onori – ed ancora molto dovrà fare  - ad un grande figlio di questa terra di Sicilia, Giuseppe Merlino, che fu espressione delle più esaltanti virtù di uomo e di politico sano, trasparente, creativo e per questo atrocemente avversato da meschini politicastri.

L’onorevole Giuseppe Merlino, nato a Lipari il 19 maggio 1927, ingegnere idraulico, ha militato nel corso della sua esperienza politica all’interno del partito della Democrazia Cristiana.

È stato consigliere comunale dal 1965 al 1990 e Sindaco di Messina dal 1967 al 1976.

Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nella IX, X e XI Legislatura, ricoprì l’incarico di Assessore Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti dal 1987 al 1992.

Filo conduttore della sua attività di Assessore Regionale al Turismo è stato: “ In Sicilia il Turismo è cultura”.

Fu altresì presidente del Registro Italiano Navale (RINA) dal 1980 al 1984 e della Banca del Sud dal 1969 al 1980.

Assunse numerose altre cariche istituzionali, anche all’interno della Democrazia Cristiana.

Morì a Messina il 23 novembre 1993.

L’On. Merlino è rimasto nel cuore di tutti i siciliani che ebbero la gioia e il dono di conoscerlo per il suo saper essere interprete delle esigenze del territorio e della gente tutta, al cui servizio ha donato gli anni più belli della sua vita.

Sabato 27 novembre, alle ore 17:00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, a Messina, si svolgerà un incontro centrato su “un ricordo di Giuseppe Merlino”.

Indirizzi di saluto saranno rivolti dall’On. Dott. Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e dall’On. Dott. Giuseppe Buzzanca, Sindaco di Messina.

Con moderatore il giornalista Dott. Attilio Borda Bossana, seguiranno gli interventi del Prof. Ignazio Barberi, Direttore U.O. Complesso Patologia Pediatrica dell’Università di Messina e del Senatore On. Avv. Paolo Piccione, Presidente dell’ARS nella XI Legislatura.

È un’occasione, questa, per attenzionare il Sindaco di Lipari, il dinamico ed operoso Avv. Mariano Bruno, perché la terra che ha dato i natali all’On. Giuseppe Merlino renda solenni onori alla memoria del suo prestigioso figlio.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post