30 APRILE, SEMINARIO PER IL PROGETTO “A TEMPO DI AFFIDO”

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

Nell'ambito del Progetto "A tempo di affido", sabato 30 aprile, dalle ore 9.30, presso la sede operativa dell'associazione "Una famiglia per amico" in via Principe Umberto (di fronte alla clinica Carmona), a Messina, si svolge il primo seminario sul tema dell'affidamento familiare, con particolare riferimento alla legislazione e ai rapporti fra famiglie e istituzioni. Interverranno Luisa Giorgio, presidente dell'associazione "Una famiglia per amico", il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Mario Nasone, presidente del Csv dei due mari e dell'associazione Centro comunitario "Agape" di Reggio Calabria, e il dottor Lelio Bonanno e la dottoressa Daniela De Salvo, responsabili rispettivamente per l’ASP e per il Comune del Centro Affidi comunale di Messina. A sostegno delle famiglie affidatarie nel territorio messinese, unico nel Meridione d’Italia, il progetto "A tempo di affido" è finanziato nell'ambito del Bando di Progettazione sociale per il Sud, promosso dai tre Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesv, Cesvop e Csv Etneo) e dal Comitato di gestione della Regione Sicilia. "Una famiglia per amico" è l'associazione capofila e i partner sono la Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, “Telefono Amico”, il CePAS (Centro di prima accoglienza Savio) e il Comune di Messina – capofila del Distretto socio-sanitario D26 – con il Centro Affidi Distrettuale.

In particolare, nell’arco di diciotto mesi, il progetto promuove a Messina una rete di famiglie, di singoli o famiglie affidatarie che scelgano di condividere, e scambiare, il tempo della cura e dell’educazione come esperienza di sostegno all’esercizio di una genitorialità responsabile in situazione di affidamento familiare, in un territorio segnato ancora da gravi carenze in questo campo e dove la cultura dell’affido ha bisogno di affermarsi e diventare patrimonio comune. La rete di famiglie affidatarie consentirà di rispondere alle esigenze di integrazione di genere anche in unapproccio multiculturale, a favore delle famiglie migranti e dell’inserimento socio-lavorativo delle donne migranti.

Per informazioni: CESV - Centro Servizi per il Volontariato - Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, e Associazione “Una famiglia per amico” di Messina, sede legale in via La Farina n. 7, mail atempodiaffido@virgilio.it e unafamigliaperamico@assome.org, sito Internet www.unafamigliaperamico.org.

 

 

Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione per il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” sul sito www.cesvmessina.it.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post