A MESSINA, SETTIMANA SANTA IN CATTEDRALE CON L’ARCIVESCOVO

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

Dopo la celebrazione della Domenica delle Palme, ecco il calendario delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana nella Basilica Cattedrale:

 

Giovedì santo 21 aprile, nella Basilica Cattedrale, dopo la vestizione degli abiti liturgici che avverrà nella Cripta del Duomo, l’Arcivescovo alle ore 10,00 presiederà la Messa Crismale, durante la quale vengono benedetti gli Oli Santi, alla quale concelebreranno tutti i Sacerdoti dell’Arcidiocesi e parteciperanno i Diaconi, le Famiglie Religiose e rappresentanze del popolo di Dio.

Insieme al Seminario Arcivescovile, cureranno il servizio all’altare i Chierici dei Frati Minori e dei Salesiani. Ad animare i canti liturgici duecento cantori dei cori parrocchiali dell’Arcidiocesi.

 

Alle ore 19.00, sempre nella Basilica Cattedrale, avrà luogo la Messa “nella Cena del Signore”, sera in cui la Chiesa ricorda e rende grazie per il dono dell’Eucaristia e del Sacerdozio ministeriale durante la quale l’Arcivescovo compirà il gesto della lavanda dei piedi a 12 uomini tra operatori pastorali, anziani ed infermi.

 

Venerdì santo 22 aprile, alle ore 17.30, l’Arcivescovo presiederà la  Liturgia “nella Passione del Signore”, nel corso della quale si contemplerà la passione del Signore attraverso l’ascolto del Passio e il rito dell’Adorazione della Croce.

Seguirà la tradizionale processione cittadina delle Barette.

 

Sabato santo 23 aprile, alle ore 23.00, inizierà la Veglia Pasquale, durante la quale l’Arcivescovo amministrerà il sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.

 

Domenica di pasqua 24 aprile, alle ore 11.00, l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa Pontificale, nel giorno della Risurrezione del Signore.A MESSINA,

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post