IL PROF. PUGLISI INTRODURRA' A PALERMO IL RAPPORTO RES 2009

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

 

Venerdì 4 dicembre alle 10,30 alla Società Siciliana per la Storia Patria  la presentazione del Rapporto Res 2009  Remare controcorrente. Imprese e territori dell’innovazione in Sicilia 





PALERMO - Sarà presentato

Questa ricerca della Fondazione Res si propone, perciò, di analizzare a fondo le caratteristiche delle imprese e dei territori, basandosi su una pluralità di fonti: ricostruzioni storiche, indagini Istat, analisi delle politiche regionali, ricognizione dell’offerta di innovazione negli atenei e, soprattutto, un sondaggio con le imprese più innovative e dinamiche della regione.

I lavori saranno introdotti dal presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi. Quindi, sarà presentato il rapporto 2009.

Sono previsti gli interventi dei sociologi Arnaldo Bagnasco e Aldo Bonomi, degli economisti Mario Centorrino, Elita Schillaci e Gianfranco Viesti, del Dirigente Generale del Ministero dello Sviluppo Economico Alberto Versace e dello studioso Salvatore Butera. La mattinata si chiuderà con l’intervento del governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo.

Nel pomeriggio, alle 15:30, è in programma una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Gianni Riotta, ala quale prenderanno parte alcuni nomi dell’imprenditoria siciliana e nazionale, del sindacato e dell’associazionismo degli industriali: interverranno Susanna Camusso (responsabile nazionale Cgil per la Piccola, Media e Grande Impresa, Cooperazione, Artigianato e Agricoltura), Ivan Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia), Fabio Mazzola (preside della Facoltà di Economia e Commercio), José Rallo (azienda vinicola Donnafugata), Antonio Sellerio (Sellerio editore), Marco Venturi (assessore regionale all’Industria), Vicio Sole (presidente del settore Alberghi e Turismo di Confindustria Sicilia) e Pasquale Pistorio (vicepresidente nazionale Confindustria Innovazione e Ricerca).

venerdì 4 dicembre  Palermo, a partire dalle 10,30, nei locali della Società Siciliana per la Storia Patria, il Rapporto 2009 della Fondazione RES, l’Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia presieduto dal professor Carlo Trigilia, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e sostenuto da Unicredit-Banco di Sicilia. Il Rapporto di quest’anno si intitola Remare controcorrente. Imprese e territori dell’innovazione in Sicilia. Il dato di partenza è, infatti, che in un Mezzogiorno che non riesce a imboccare efficacemente la strada dello sviluppo, la Sicilia rischia di restare fanalino di coda, essendo una delle regioni in cui si sono spese più risorse pubbliche, ma dove la crescita economica e sociale rimane più bassa. Eppure, anche in Sicilia ci sono imprese e territori che cercano di innovare, remando faticosamente controcorrente per superare gli ostacoli di un contesto ambientale che non aiuta: criminalità opprimente, pubbliche amministrazioni poco efficienti e infrastrutture che mancano.

Previsti interventi di economisti, imprenditori, sindacalisti, esponenti dell’associazionismo economico e professionale, rappresentanti dell’informazione e dell’editoria, esponenti politici

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post