INAUGURATA UNA LUDOTECA AL POLICLINICO DI PALERMO

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

Martedì 18 maggio è stata inaugurata la ludoteca presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, realizzata da Fondazione ABIO Italia grazie al contributo di Lottomatica – Gioco del Lotto.

La ludoteca è stata ideata con lo scopo di rendere il meno traumatica possibile la degenza dei bambini in ospedale. In un ambiente dai colori allegri e strutturato in modo tale da essere adatto per i più piccoli, i bambini troveranno tanti giocattoli e attenzione da parte dei volontari di ABIO Palermo, che saranno presenti quotidianamente per trascorrere qualche ora con i bambini.

I rappresentanti di Lottomatica, di Fondazione ABIO Italia Onlus, ABIO Palermo, la dirigenza dell’Azienda, il Direttore Generale Ing. Mario La Rocca, il Rettore Prof. Roberto Lagalla, il Preside Prof. A. Elio Cardinale, hanno condiviso l’importanza di questo progetto che consentirà di proseguire nel percorso di umanizzazione degli ospedali, obiettivo che ABIO si propone fin dalla sua nascita nel 1978.

“Riteniamo importante realizzare all’interno delle pediatrie degli spazi a misura di bambino e ringraziamo Lottomatica per avere contribuito a realizzare il progetto – ha dichiarato Regina Sironi, Segretario Generale di Fondazione ABIO Italia – Inoltre questa collaborazione è una ulteriore riconferma di un rapporto etico che si va sempre più diffondendo tra il mondo delle aziende e quello del volontariato”.

ABIO
Fondata nel 1978, ABIO opera su tutto il territorio nazionale con iniziative rivolte ai bambini in ospedale. Basandosi sui principi della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, promuove l’umanizzazione degli Enti ospedalieri e s’impegna a sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. ABIO dispone di oltre 60 sedi dislocate su tutto il territorio a cui fanno capo oltre 5.000 volontari che operano in 190 reparti pediatrici.

ABIO Palermo è attiva sin dal 1995. Lo Statuto ed il Regolamento sono perfettamente aderenti agli scopi istituzionali di Fondazione ABIO Italia. I suoi Volontari, accuratamente selezionati e formati con appositi corsi, sono presenti presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica ed Urologia Pediatrica del Policlinico Universitario e presso i Reparti di Ortopedia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica e Cardiologia del P.O. “Casa del Sole”.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post