KETTMEIR: LA PERLA DELL'ALTO ADIGE

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

Situata in una incantevole posizione sulle colline dominanti il lago di Caldaro, dal 1919 Kettmeir è uno dei protagonisti dell’enologia altoatesina. La sua storia rappresenta uno spaccato dell’evoluzione della vitivinicoltura provinciale,  passata in questi novant’anni dall’autoconsumo alla conquista di posizioni di eccellenza sul mercato nazionale e su quello mondiale.

 

L’assortimento comprende tutti i varietali tipici del territorio e rapporti di collaborazione pluridecennali con i viticoltori garantiscono ai nostri enologi uve di livello qualitativo eccellente provenienti dalle zone più vocate.

 

L’obiettivo di Kettmeir infatti è quello di produrre vini che esprimano la qualità e il carattere già sintetizzato nelle uve di partenza. Vini quindi con una chiara personalità, dal forte timbro varietale e territoriale.

 

La manifestazione più autentica di questa filosofia produttiva si ritrova nel Müller Thurgau Athesis, un vino a cui le uve provenienti da un vigneto situato a oltre 650 metri nella zona di Soprabolzano su un terreno di origine porfidica donano sfumature sensoriali particolari e uniche per questo varietale.

 

Ugualmente caratteristici sono gli spumanti Brut e  Brut Rosè Athesis prodotti con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia, di cui Kettmeir è uno fra i pochi produttori in Alto Adige, territorio che per vitigni coltivati e condizioni geografiche e pedoclimatiche manifesta una naturale vocazione per bollicine dalla personalità vibrante e  incisiva.

 

Lo stesso Pinot Nero Maso Reiner, vino ottenuto da un'uva bizzosa e imprevedibile quanto elegante e sorprendente, viene originato da vigneti posti sulla dorsale orientale della vallata dell'Adige, dove il costante arieggiamento e l'esposizione verso ovest garantiscono ai delicati grappoli salubrità e maturità fenolica e aromatica.

 

La ricerca della peculiarità territoriale si evidenzia poi nel Gewürztraminer, coltivato nella zona di Sella, fra Termeno e Caldaro, su terreni di argilla rossa, nel Pinot Bianco, proveniente dalle aree vocate vicine a Terlano e nel Lagrein i cui grappoli provengono dalle zone fertili di Gries e Vadena.

 

Dal 1986 Kettmeir è entrata a far parte del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, passaggio rilevante che ha dato nuovo impulso a questa filosofia enologica attraverso l’ammodernamento degli impianti di vinificazione e lo sviluppo delle vendite nel canale dell’alta ristorazione, in Italia ed all’estero. 

 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post