LA CULTURA SICILIANA ABBRUNA LE SUE BANDIERE: E’ MORTO IL PROFESSORE GIUSEPPE CAVARRA

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

DI GIOVANNA LEGATO

 

 

 Unanime il cordoglio del mondo culturale siciliano per la scomparsa del professore Giuseppe Cavarra “appassionato cultore dei dialetti”, un Uomo di spessa cultura, che per lunghi anni condivise, con il nostro Direttore Carmelo Garofalo e con il Professore Santi Lo Giudice, rapporti di amicizia e di collaborazione in importanti filoni culturali. Si è particolarmente occupato “dei dialetti e della cultura che ne è espressione fin dagli anni universitari, aveva fondato a Limina il premio di poesia dialettale “Bizzeffi” di cui sono state celebrate sette edizioni” come ricorda Giuseppe Puglisi su Gazzetta del Sud.

Scrittore e autore teatrale fra i più prestigiosi era anche apprezzato collaboratore di giornali quotidiani e periodici e, come annota diligentemente lo scrittore e giornalista Carmelo Duro “punto di riferimento essenziale della cultura popolare”.

Tra gli innumerevoli messaggi di cordoglio vi è quello significativo di Maria Costa: “Si stutu a lenterna omu llittiratu. A tia un grazi smisuratu”.

Alla moglie, gentile signora Melina Altadonna, alla sorella, ai nipoti e ai parenti tutti il commosso solidale cordoglio di tutte le componenti il nostro giornale.

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post