PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA A TRAPPITELLO

Pubblicato il da Carmelo Garofalo

trappitello.jpgCon una elegante Cerimonia di Premiazione, si è conclusa nei giorni scorsi la quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, promossa e sostenuta dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello Taormina, guidata da Padre Tonino Tricomi e organizzata da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni. Un concorso consolidato, al quale hanno partecipato 188 Poeti e 300 Poesie provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La giuria era composta da: prof. Pasquale Vinciguerra, pioniere della cultura europea per meriti a favore della Scuola Italiana, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Di lui ha scritto Gesualdo Bufalino; Gianni Ianuale, fondatore e presidente dell’Accademia Internazionale Vesuviana, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sezione Poesia; Enza Conti, giornalista pubblicista, fondatrice e Direttrice Responsabile della rivista internazionale di Poesia, Arte e Cultura “Il Convivio”; Teresa Vadalà Fierro, poetessa e autrice di testi teatrali, vincitrice del Premio Internazionale “Colapesce”; Salvatore Puglia, Poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”; Giuseppe Manitta, poeta, critico letterario e Caporedattore delle Riviste “Il Convivio” e “Cultura e Prospettive”.

Alla presenza dell’assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina Mario D’Agostino, del vicesindaco del Comune di Taormina Giuseppe Calabrò, dei consiglieri del Comune di Taormina Carmelo Ardito e Gaetano Carella e del sindaco del Comune di Castelmola Orlando Russo, dinanzi un pubblico plaudente, sono state premiate le opere in versi vincitrici e i loro autori:

Poesia in lingua italiana a tema religioso: 1) Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini AR), Senza titolo; 2) Maria Carmela Miuccio (Savoca ME), Dov’è Dio?; 3) Giuseppe Blandino (Rosolini SR), Lettera al Signore; Menzione d’Onore a Giovanni Cianchetti (Grugliasco TO), Nelle Tue mani; Menzione d’Onore a Laura Parlatore (Giardini Naxos ME), Notte Santa; Menzione di Merito ad Armando Romano (Roma), Mio Signore, mio Dio; Menzione di Merito ad Antonella Vara (Palermo), Una stella nel buio.

Poesia in vernacolo siciliano a tema religioso: 1) Giuseppe Vultaggio (Trapani), Dunni è chi sunnu li manu di “Diu”?; 2) Elia Scionti (Modica, RG), Ogni sira; 3) Maria Trovato (Catania), ‘A Cruci; Menzione d’Onore a Giuseppe Sammartano (Paternò CT), Ragiunèvuli dubbi.

Poesia in lingua italiana a tema libero: 1) ex aequo Graziella Carletti (Caltagirone CT), Le mie stagioni; 1) ex aequo Anna Maria Ucchino (Trappitello Taormina ME), Sogni di una vita mai nata; 2) Gloria Venturini (RO), Il tempo di Gaia; 3) Gaetano Spinnato (Mistretta ME), Ospizio; Menzione d’Onore a Rodolfo Vettorello (MI), Noi, gli stranieri; Menzione di Merito a Santo Consoli (Catania), Voliamo nel tempo.

Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero: 1) Carmela Tuccari (Aci Sant’Antonio CT), ‘Na scorcia di varca; 2) Santa Foti (Terme Vigliatore ME), U tribotu; 3) Zina Ferrara Musumeci (Trappitello Taormina ME), La vera ricchezza; Menzione d’Onore a Antonino Portaro (Roma), Lu veru amicu; Menzione di Merito a Rosa Maria Di Salvatore (Catania), Sirata ammaliatura.

Poesia in Lingua Italiana a tema libero e religioso (Juniores): 1) Francesca Barone (Ceppaloni BN), “2012”; 2) Giuliana Ardito (Taormina ME), Alzavo gli occhi di bambino…; 3) Federica Romeo (Messina), Le Stelle, luci della vita; Menzione d’Onore a Sergio Innocente (Messina), Un triste incontro.

Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù” a Liliana Mamo (Cefalù PA),

Ti ho sempre cercato…; Premio Speciale “La Voce” a Giulia Sturiale (Roccalumera ME), La vita; Premio Speciale “Primi Versi” a Lorenza Cafarelli (Gaggi ME), Madre, Ti dono…; Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono”a Pasquale Fugazzotto (Giardini Naxos ME), A me terra.

Ai Poeti premiati sono stati dati in dono anche dei pregiati volumi offerti dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina.

In una chiesa gremita di Poeti è stata inoltre presentata la Raccolta di Poesie “Silente Amore”, silloge poetica che contiene una selezione di Liriche della quarta edizione del Premio e che è aperta da una Prefazione “eccellente”, quella di Sua “Eccellenza” Reverendissima monsignor Calogero La Piana, arcivescovo della Diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Durante la Serata, condotta con garbo e professionalità da Angela Maria Vecchio, è stato infine reso pubblico il Bando della quinta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post